Oggi lo scopriremo insieme.
Iniziamo definendo due parole chiave, HERTZ ed FPS.
L’Hertz è un’unità, usata nell’ambiente dei monitor e degli schermi, che misura la frequenza di aggiornamento del display, cioè quante volte al secondo lo schermo può aggiornare l’immagine mostrata.
I Fotogrammi per secondo, o FPS, si riferiscono al numero di fotogrammi che un sistema come un computer o una console di gioco (grazie ad una scheda video) può generare e inviare al display ogni secondo. Un numero di FPS più alto comporta una maggiore fluidità nell’animazione oltre che un tempo di risposta, o MS, minore dal monitor.
Comprendere la differenza tra Hz e FPS è essenziale per chiunque voglia ottimizzare la propria esperienza visiva nei videogiochi. Un’elevata frequenza di aggiornamento e un alto frame rate sono infatti cruciali per una visualizzazione fluida e devono lavorare in sinergia.
Un altro aspetto è l’impatto sulla fluidità. Un monitor con una frequenza di aggiornamento elevata (ad esempio 144 Hertz) può mostrare più frame per secondo, ma solo se il sistema è in grado di produrre abbastanza FPS per sfruttare questa capacità. Infatti avere un ottima scheda video ma un monitor di bassa fascia non permette di sfruttare al massimo le potenzialità del vostro computer.
Molto spesso le persone tengono unicamente conto del computer, considerandolo la parte essenziale, e ignorano il monitor, non sapendo che un buon computer non può essere sfruttato al massimo senza un monitor di altrettanta qualità.
Per esempio, giocare a 120 FPS su un monitor a 60 Hz non offre alcun vantaggio rispetto a farlo a 60 FPS, poiché il monitor può mostrare solo 60 frame al secondo.
Se un gioco viene eseguito a 60 FPS su un monitor a 144 Hz, si vedranno solo 60 frame ogni secondo, nonostante la capacità del monitor di aggiornare l’immagine più frequentemente.
Gabriele Albergo e Riccardo Mattia Pittà