PROGRAMMA GARE
TORNEO di TENNIS TAVOLO
Martedì 3 maggio 2011: ore 9.00 – 18.30 |
Prima fase : Gironi di qualificazione Seconda fase: Tabellone principale |
Mercoledì 4 maggio 2011: ore 9.00 – 12.00 |
Terza fase : Tabellone di recupero |
Giovedì 5 maggio 2011: ore 9.00 – 12.30
ore 15.00 – 18.30 |
Seconda fase : Tabellone principale (eventuale termine) Terza fase : Tabellone di recupero (termine) Eventuali recuperi e Finalissime |
REGOLAMENTO
Partecipazione
– Il torneo è aperto alla partecipazione di atleti/e delle due categorie
Impianti e attrezzature
– Gli incontri si svolgeranno presso la palestra del Centro Benessere all’interno del Villaggio Olimpico adeguatamente attrezzata con tavoli regolamentari. Le racchette e le palline sono quelle regolamentari.
Formule di gioco e regole di base
– Gli atleti di ogni categoria sono divisi in “gironi di qualificazione”. Al successivo tabellone (“principale”) accedono solo i prime due classificati di ogni girone. Dopo il primo turno degli incontri, il tabellone “principale” si sdoppierà dando vita ad un tabellone “di recupero” dove saranno impegnati gli atleti che perdono al primo incontro giocato nel tabellone principale.
I due vincitori di entrambe le categorie dei due tabelloni “principale” e “di recupero”, disputeranno la finalissima (eventualmente doppia se il primo incontro viene vinto dal vincitore del tabellone “di recupero”. Infatti, in questo caso si troverebbero entrambi con una sconfitta al passivo; vince chi si aggiudica il secondo incontro.
– Ogni incontro si svolge al meglio dei tre set. L’incontro si conclude quando un atleta vince 2
set su tre. I set vengono giocati al meglio degli 11 punti; in caso di parità 10 – 10, la partita si
conclude quando uno dei due contendenti conquista due punti di vantaggio.
Arbitraggi
– Gli incontri vengono arbitrati dagli stessi ragazzi, con la supervisione del Direttore di gara designato dalla Federazione.
Norme finali
– Il torneo si svolge nel rispetto del Regolamento Tecnico di gioco della Federazione Italiana Tennis da tavolo, al quale si rimanda per quanto non previsto dal presente regolamento