Sono sempre stato un sostenitore dell’uniforme scolastica, e, ora che la indosso tutti i giorni per andare a scuola, ne sono ancora più convinto. Indossare un’uniforme a scuola ha molti effetti positivi, sia sulla performance degli studenti che dal punto di vista sociale.
Dal punto di vista mentale, sapere ogni giorno cosa indossare, senza doversi preoccupare di come vestirsi, risparmia molto tempo e spazio mentale ogni mattina. Alzarsi dal letto ed essere già vestito il minuto dopo è una delle cose che mi mancherà di più di questa scuola.
Dal punto di vista sociale, essere vestiti tutti uguali crea un forte senso di comunità e di uguaglianza tra gli studenti. Le personalità e i volti di ciascuno spiccano di più, e si riesce a capire meglio come una persona è davvero, invece di soffermarsi soltanto sul come si veste.
Se poi si aggiunge il fatto che nelle scuole è vietato l’uso del telefono, sia durante le lezioni che durante gli intervalli, anche in un’era basata sull’apparenza e sui social media, trovo molto bello che almeno a scuola gli studenti siano spinti il più possibile ad avere interazioni sociali genuine e a vedere le persone per quello che sono, e non per quello che hanno.
Umberto Fulcheri, corrispondente dal Giappone