Ci sono, però, anche famiglie con due mamme, o due papà, e dei figli. Eppure l’amore c’è sempre.
Ci sono persone che credono che in una famiglia sia importante la presenza di una figura maschile e femminile per dare una buona educazione ed un buon esempio ai propri figli. Forse queste persone dimenticano, però, che la cosa che forma una famiglia è l’amore, e non solo perchè si è uomo e donna si riesce a trasmettere questo sentimento.
Conosco, infatti, persone che hanno deciso di proseguire la propria vita accanto ad una persona del loro stesso sesso, scoprendo di essere ugualmente felici e sereni. Probabilmente durante la loro vita incontreranno più problemi o anche solo piccole complicazioni, ma almeno saranno felici. E, per essere felici, arriveranno ad un certo momento in cui vorranno anche loro, come tutti gli esseri umani, costruirsi una famiglia. D’altronde è questo che siamo, esseri umani. Abbiamo soltanto gusti differenti, ma questo non deve essere visto solo come caratteristica negativa.
Purtroppo queste famiglie vengono viste da molte persone come famiglie diverse, famiglie che non seguono i valori cristiani.
Io credo invece che siano delle famiglie da considerare, più correttamente, come famiglie “speciali”, forse in alcuni casi le famiglie che meglio trasmettono amore e serenità ai propri figli.
Esistono infatti molti pregiudizi, a mio avviso ingiusti, nei confronti di queste persone che, pur essendo uguali a noi, vengono considerati incapaci di costruire una famiglia. Questi giudizi negativi sono anche conseguenza dei pensieri cattolici e del Vaticano, che vede queste persone come fossero “malati”.
Oggi in Italia sono numerose le famiglie che, nonostante le leggi e i pregiudizi, hanno costruito la loro famiglia e ora vivono felici.
Per avere dei figli, le persone omosessuali devono andare all’estero perchè qui in Italia non esiste una legge che li tuteli in questo senso e la trovo una cosa discriminante e sbagliata nei loro confronti.
Molto probabilmente i figli di queste coppie avranno alcune complicanze quando andranno a scuola, quando inizieranno a notare di avere qualcosa di effettivamente diverso dagli altri compagni… potrebbe essere qualcosa di “strano” anche per i loro compagni che, abituati ad una figura materna e paterna, non comprenderebbero questa situazione.
Credo sia questo l’unico problema delle coppie omosessuali: spiegare ai propri figli la loro situazione, diversa dagli altri ma pur sempre felice.
Nella coppia di donne omosessuali che conosco io, che ora hanno due splendide bambine, ho notato che in effetti questi sono “problemi” ricorrenti per le due bimbe.
Ma entrambe le mamme hanno da sempre spiegato alle piccole che non avevano il papà bensì due mamme, che hanno sempre dato loro una perfetta educazione e tutto quello di cui avevano bisogno.
Sarebbe bello se anche le altre famiglie, in una società come questa, spiegassero ai propri bambini che esistono anche famiglie con due mamme o due papà, che hanno fatto una cosa bellissima: si sono innamorati. Non l’avevano programmato, eppure è successo. E cosa ancora più bella è che hanno voluto trasformare in cosa concreta il loro amore, con dei figli. E questi figli sono uguali a tutti gli altri, nati da un’amore profondo che li accompagnerà nelle difficoltà della vita.
Alice Aleandri (1C)