Becoming open-minded, developing cultural awareness, creating intercultural dialogue and grasping the European identity: sono questi i quattro temi del progetto Comenius 2010-2012.
Innanzitutto il Comenius è un progetto stabilito dall’Unione Europea che comprende alcune scuole di paesi europei. Un progetto dura due anni e ogni anno ne inizia uno nuovo. Le scuole europee interessate si iscrivono al bando, ma solo sei vincono il concorso e possono parteciparvi. Per questo progetto il Convitto Umberto I è stato selezionato come la scuola che rappresenterà l’Italia (ne fanno parte le classi: ID, IIE, IIIB, IIIE). Inoltre parteciperanno anche Spagna, Gran Bretagna, Grecia, Germania e Olanda dove si è da poco concluso il primo meeting delle scuole. In questi incontri ogni scuola deve proporre una attività didattica su uno dei quattro temi e alla fine queste attività verranno raccolte in una guida.
Becoming open-minded significa aprire la mente, non avere pregiudizi e rispettare le differenze culturali. Developing cultural awareness significa sviluppare una consapevolezza culturale cioè divenire consapevoli dei propri valori culturali. Creating intercultural dialogue significa creare un dialogo interculturale, in cui i ragazzi di diverse nazionalità possano esprimersi e confrontarsi. Infine Grasping the European identity significa acquisire un’identità europea, cioè non cercare differenze tra le culture europee, ma individuarne gli elementi in comune.
Lo scopo del Comenius è quello di aiutare gli studenti europei a confrontarsi con altre culture e accettarne le differenze, ma soprattutto a diventare migliori cittadini europei.
Matteo Porcellana (2E)