L’Expo 2015 è l’esposizione universale che ha luogo a Milano dal 1 maggio. Il tema principale dell’esposizione è: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e include tutto ciò che riguarda l’alimentazione, l’educazione alimentare, il grave problema della mancanza di cibo in molte parti del mondo, lo spreco di cibo e OGM.
Sono stati allestiti dei padiglioni a tema che sono:
-il Padiglione Zero, che funge da portale d’accesso all’EXPO;
-il Parco della Biodiversità, che è un grosso giardino il quale ospita un teatro;
-il Future Food District (Distretto del cibo del futuro), che si compone di un padiglione di 2500 metri quadri chiamato il Supermarket.
E’ presente un padiglione per ogni paese che ha partecipato a EXPO Milano 2015.
Ogni nazione ha portato in Italia la sua cultura culinaria facendoci conoscere sapori diversi da quelli a cui siamo abituati, come ad esempio lo Zimbabwe, che ha portato il Coco Burger e lo Zebra Burger, due varianti dell’hamburger tradizionale che al posto del manzo contengono carne di coccodrillo o di zebra.
Il Marocco, ha allestito il suo padiglione in modo da dare fin dall’ingresso l’impressione di viaggiare all’interno della cultura marocchina. Immagini, suoni e profumi in regalo ai visitatori.
Oltre alle proprie specialità, ogni padiglione ha un simbolo; ad esempio all’interno dell’allestimento del Brasile c’è una rete su cui è possibile camminare, e se si guarda sotto si possono vedere le piante più comuni della flora locale.
O come ancora il padiglione austriaco nel quale si entra seguendo un percorso all’interno di un bosco artificiale.
Il simbolo dell’EXPO è l’Albero della Vita, un’enorme struttura in legno e acciaio alta 37 metri situata nella Lake Arena.
L‘EXPO chiuderà le porte ai visitatori Sabato 31. L’ultimo giorno della grande esposizione cadrà il giorno di Halloween.
Allestiranno i vari padiglioni per il giorno più inquietante dell’anno? O manterranno lo stile del cibo e dell’energia per il pianeta?
Elena Salvaia (1D)