La mia prima impressione sugli alunni del Convitto? Amicizia…un forte legame d’amicizia tra le classi.
Arrivata qui certo non mi aspettavo di vedere ragazzi di 1° diverse, in passato alle medie insieme, mantenere un rapporto così speciale anche con il passare degli anni.
E chi immaginava di poter scoprire che una scuola così prestigiosa come la nostra potesse riuscire ad unire in quel modo così forte diverse persone?
Appena c’è un momento libero, tutti i giorni, a tutti gli intervalli, ragazzi della D, ad esempio, corrono nella E per chiacchierare. Lo stesso accade i pomeriggi in cortile; sorrisi e abbracci volano con la F o con l’ H. Tutto ciò non manca neppure con la B in palestra.
E’ bello poter vedere che, anche se ognuno ha scelto strade diverse per il proprio futuro, le confidenze e i ricordi restano.
Probabilmente tutto questo avviene per le tante ore passate assieme gli anni precedenti e forse è per questo motivo che in passato ho sempre incontrato classi non con un rapporto intenso come quello che sto vedendo ora.
Forse alcune classi hanno tra gli alunni legami più importanti rispetto ad altre, ma col tempo sono sicura che anche loro instaureranno un’amicizia così forte che non li separerà mai.
Girovagando per i corridoi della scuola (o nella home su facebook), ho notato nomignoli alla sezioni o ai componenti, oppure regali di compleanno che lasciano veramente il segno nel cuore!
Sicuramente in ogni classe nel mondo c’è il compagno… non amato…però, se c’è forza di volontà e collaborazione da parte di entrambi, riuscirà certamente ad entrare nel gruppo-classe.
Quelle vere, di solito, si rispettano, si aiutano nei compiti, collaborano, si appoggiano senza accuse…e rispondono alle richieste dei compiti nel gruppo facebook, sempre, e a tutti!
Spero che il legame che con lo scorrere del tempo si è formato alle medie, e che continua fortemente anche qui, si possa creare in tutte le classi del nostro amato Umberto I, e che possano seguire fino alla 5° e oltre, magari come compagni di vita…
Claudia Brizzi (1E)