Ormai da parecchi giorni condivido la mia casa, il computer, la televisione ed il divano con una studentessa panamense. È davvero fantastico pensare a come un aereo abbia portato fin qui, in mezzo alle Alpi, una ragazza che è abituata a vivere tra l’Oceano Atlantico ed il Pacifico.
Trovo estremamente interessante quest’opportunità di confrontarci che ci offre la nostra scuola con una cultura così diversa, e penso a quanto sia bello il nostro mondo che ci permette di venire facilmente in contatto con civiltà, usi e costumi di Paesi tanto lontani. Anche per questi studenti è un’esperienza unica: poter conoscere a fondo la nostra città, poter visitare alcuni dei luoghi più belli d’Italia famosi in tutto il mondo e potersi deliziare assaggiando i nostri piatti tipici. A proposito di cucina, la mia corrispondente panamense si è veramente entusiasmata per la grande varietà di pasta, pizze e focacce al punto che, quando alcuni miei amici l’hanno invitata al ristorante siberiano, ha ignorato totalmente le appetitose specialità di quel Paese ed ha ordinato un piatto di agnolotti!
Anche l’aspetto linguistico di questo scambio è molto importante perché noi, studenti di spagnolo, abbiamo l’opportunità di praticare con coetanei madrelingua quanto imparato sui banchi di scuola. I nostri ospiti provengono dalla scuola italiana “Enrico Fermi” di Panama City e stanno imparando a destreggiarsi tra vocaboli e tempi verbali non sempre facilissimi. Spesso si lamentano, ridendo, di quanto noi parliamo velocemente, però quando chiacchierano tra di loro a malapena si riescono a distinguere le parole che pronunciano …
Un giorno la mia panamense, tornando da scuola, mi ha chiesto di provare a sciare e così le ho procurato sci, scarponi, casco e tutto il necessario. È stato veramente divertente vedere la sua espressione stupita ed un po’ preoccupata quando ha dovuto calzare gli scarponi. Devo comunque dire che nonostante non avesse mai visto la neve in vita sua, se l’è cavata benissimo e, alla fine della sciata, è stata premiata con… un ottimo piatto di pasta al forno!
Carolina Rigoni (2E)