Verstappen è Campione del Mondo

Tempo di lettura: 2 min

verstappenVerstappen è campione del mondo. Per accaparrarsi il titolo gli è bastato un quinto posto davanti a Lando Norris, l’unico possibile contendente. 

Con questo quarto Mondiale Max entra nella cerchia ristretta dei piloti, solo cinque, che possono vantare quattro o più mondiali: Alain Prost e Sebastian Vettel sono alla pari con l’olandese, Juan Manuel Fangio ne ha cinque e Hamilton e Schumacher sette. 

In questa stagione non c’è stata molta competizione per il titolo, tanto che fin da subito è stato facile immaginare chi sarebbe stato il vincitore. L’unico dubbio è venuto durante la pausa estiva, quando Norris ha preso qualche punto di vantaggio. Il pilota inglese non è però riuscito a mantenere la costanza necessaria e ha perso la lotta per il titolo già a Las Vegas. 

Grande felicità dopo l’ultimo GP anche in casa Mercedes che festeggia la prima doppietta da quella di Interlagos nel 2022, con Russel e Hamilton sui due gradini più alti del podio.

Molto aperto, invece, rimane il campionato costruttori, con la Ferrari a soli ventiquattro punti dalla McLaren. Weekend discreto per la casa di Maranello che, con il terzo posto di Sainz e il quarto di Leclerc, guadagna dodici punti sulla rivale che invece si è accontentata del sesto e settimo posto.

Questo fine settimana si terrà il penultimo Gran Premio dell’anno in Qatar. Ci sarà anche la sprint con la McLaren e la Ferrari che continueranno a contendersi punti preziosi per il titolo costruttori. Non dimentichiamo però la Mercedes che, anche se non in lotta, grazie al netto miglioramento nelle ultime gare non renderà certo la vita facile ai piloti della Rossa e ai Papaya boys.

 

Beatrice Martini

301751cookie-checkVerstappen è Campione del Mondo