Non dura tanto lo spettacolo che, simpaticamente, ci presenta il Convitto “R. Borghi” di Lucera (Foggia) durante la prima sera: è tratto da un film di Luciano Salce, “Vieni avanti, cretino” con il mitico Lino Banfi, in cui i ragazzi si cimentano in una frizzante scenetta che, sentendo i commenti finali, diverte molto l’intero pubblico.
La storia è molto semplice: un ragazzo, convinto di entrare in un centro estetico, si ritrova dal dentista e, chiacchierando con gli altri pazienti, genera una serie di equivoci decisamente divertenti.. È un mix di comicità ed energia, a cui si aggiunge anche la simpatia e il calore tipici dei ragazzi del Sud. Non si può negare che l’inflessione dialettale e il loro modo di fare socievole e spigliato coinvolgano tutto il pubblico e le tante persone che gli stanno intorno.
Successivamente abbiamo intervistato parte degli attori che, oltre a continue battute divertenti, ci hanno detto quanto si siano impegnati al fine della bella riuscita della recita. Ci siamo trattenuti con loro una buona oretta, senza sentire il tempo che scorreva: si vedeva nei loro occhi quanto ci tenessero a quel breve momento di teatro che, con poco, ha riempito il loro cuore di gratificazione e i loro volti di sorrisi felici. E ora sperano che anche le loro squadre, nelle varie competizioni, vincano la maggior parte delle gare. Quindi … Forza Lucera!
Serena Zanirato