XIII Convegno dei Licei Classici Europei

Tempo di lettura: 2 min
Convegno Licei Classici Europei - Prato 2013Ci hanno proposto modifiche di orario, laboratori pomeridiani e studenti in movimento. A settembre insomma ci troveremo in una scuola che vuole cambiare, ma c’è una tradizione che non lasceremo cadere. Il Convegno degli Studenti dei Licei Classici Europei ha raggiunto la tredicesima edizione dal 13 al 17 Maggio di quest’anno, ospite del Convitto Nazionale Cicognini di Prato. In uno spirito di confronto, si sono analizzate le comuni problematiche del nostro indirizzo e le peculiarità di ciascuna scuola. Tra i punti più dibattuti ci sono stati la valorizzazione dell’indirizzo classico europeo, le Lettere Classiche, l’Esame di Stato, la funzione degli educatori e le materie veicolari. In un quadro molto variegato il nostro Convitto offre, al contrario di altri LCE, un docente madrelingua e competente nella materia insegnata per le discipline veicolate in lingua, nonché una più costante presenza dell’educatore, in particolar modo al biennio.
Per quanto concerne le Lettere Classiche si è individuato il comune e diffuso problema della mancanza di quel tempo necessario alla rielaborazione ed allo studio individuale.
La questione più spinosa è stata, però, quella dell’Esame di Stato ed in particolare la seconda prova, per la quale gli studenti hanno proposto alcune modifiche, per accentuare la natura comparativa della prova.
Stentorea è stata la richiesta di un più forte riconoscimento della particolarità del nostro indirizzo e di una più chiara distinzione fra il Liceo Classico ed il LCE. Oggi, al termine dei cinque anni di studi, riceviamo, nonostante le profonde differenze una Maturità classica: la proposta degli studenti è stata di ricevere una Maturità classica europea.
Tra una seduta di lavori di commissione e un’assemblea plenaria c’è stato il tempo, come ogni anno, di fare nuove conoscenze. Tornando a casa, insomma, si trova il profilo Facebook pieno di richieste d’amicizia e gli inviti per l’estate si moltiplicano, ma soprattutto non si vede l’ora di ritrovarsi ancora una volta per lavorare di nuovo insieme.
Chiara Murgia (4C), Valerio Pace (4D)
Convegni LIcei Clssici Europei - Prato 2013
111410cookie-checkXIII Convegno dei Licei Classici Europei