È stato possibile rendersi conto del suo inizio quando in metropolitana è stato avvistato un uomo vestito da agente della Sheild, dotato del simbolo con l’aquila sul petto e dell’uniforme nera provvista di mitraglietta. Accanto a lui una ragazza dai capelli rosa, il vestito da eroina dei manga e la spada alla “cavalieri dello zodiaco”. Ma dopo la shoccante esperienza in metropolitana si giunge al Lingotto fiere che ospita per un week-end il cosplay: Xmas Comics 2015. Il luogo in cui gli Avengers, i Ghostbusters, gli Hobbit e gladiatori romani sono tutti insieme, l’uno accanto all’altro. Di certo però non mancano personaggi come Dart Fener, Maestro Yoda, Daenerys Targaryen e Jack Sparrow, che fanno sfoggio dei loro ma
gnifici costumi. All’interno centinaia di appassionati dei fumetti ma non solo, anche delle serie TV e delle grandi saghe di libri. Il tutto organizzato in file di banchetti che vendono fumetti, manga giapponesi e ogni sorta di oggetti. Spade ninja, bacchette magiche (di Harry Potter), parrucche e lenti colorate regnano sovrane. C’è un banco interamente dedicato al mondo Marvel, davanti al quale era esposta una serie di cinque armature diverse di Iron-man. C’erano i Ghostbusters che facevano dimostrazioni sul loro lavoro, zombie che girovagavano e stand dedicati al Signore degli Anelli. E ovviamente l’angolo del make-up, per un trucco da film. A fianco al mondo dei fumetti si collocano i videogiochi, in particolare i giochi di ruolo in cui s’interpreta un particolare personaggio. Tutti i partecipanti sono connessi in rete e giocano tra di loro. Questi giovani ragazzi provenienti da diverse parti del mondo vestono i panni di un eroe per confrontarsi e affrontarsi in un mondo virtuale. File di ragazzi dietro numerosi monitor impegnati a giocare sono visibili subito dopo agli stand di fumetti. Di seguito, abili disegnatori con matite e penne (digitali e non) realizzano i propri personaggi, mentre il pubblico si ferma a guardare. Al fondo della sala principale si trova un palco su cui gli spettatori possono assistere a gare di karaoke, di cosplay o dimostrazioni di combattimento con le spade laser prese di Star Wars. Accanto al palco si può ammirare un’antica macchina della polizia e un’ambientazione alla “CSI”, con cadavere coperto da telo. C’è anche una bara e un mostro appesovi sopra. Ogni tanto si incontrano persone travestite da strani personaggi, conosciuti e sconosciuti, e si chiede qualche foto a chi aveva il costume più fenomenale. A questo era dedicato l’intero stand degli Avengers. Il Comics è un’occasione per acquistare gli oggetti più rari, magliette introvabili di film o serie TV, e per passare un pomeriggio piacevole con qualcosa di diverso dal solito. La cosa più sorprendente però è la passione che questi amanti del fumetto esprimono creando i propri costumi, che possono essere composti da semplici accorgimenti, trucchi colorati, incredibili accessori o minuziosi dettagli.
Cosa si potranno inventare la prossima volta? L’appuntamento per la versione ufficiale di Comix sarà in primavera. Varrà la pena andare a visitarlo.
Isabella Scotti (1L)